0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- Pin It Share 0 Filament.io 0 Flares ×

Se il tasso applicato sul mutuo o sul prestito è usuraio è possibile recuperare gli interessi pagati e i contratti sono annullabili.

Con sentenza n. 350 del 9 gennaio 2013, la Suprema Corte di Cassazione – in materia di mutui e in tema di interessi – ha chiarito che si intendono usurari gli interessi oltre il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, anche a titolo di interessi moratori.

La Suprema Corte di Cassazione assesta quindi un ulteriore colpo al “cattivo sistema bancario” chiarendo che quando il tasso di mora, le penali e le varie spese superano il tasso soglia, stabilito dalla legge antiusura 108/96, anche i mutui diventano usurai e possono essere annullati con le relative procedure giudiziali bloccate.

Dispone il Codice Civile, all’articolo 1815

Salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano le disposizioni dell’articolo 1284. Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi.

Per determinare il tasso d’usura occorre valutare tutte le somme addebitate dalla banca a titolo di spese, penali, interessi di mora ecc, determinando così il TEG “tasso effettivo globale ”, se questo è superiore al Tasso Soglia, il rapporto è in USURA.

L’ACU Campania Teverola, offre a tutti i soci la possibilità di una prevalutazione gratuitadei mutui accesi – anche se estinti – al fine di valutare se il rapporto è in usura e adottare poi gli strumenti di legge per la tutela di ogni diritto.

Un interessante video sul tema, tratto dalla trasmissione “Le Iene”

Per informazioni rivolgiti presso la nostra sede o utilizza il modulo contatti.

Legale e blogger appassionato di internet e nuove tecnologie. Mi occupo anche di tutela dei diritti dei consumatori utenti e diritto tributario. Studio Blog | Sito web
Mutuo, interessi di mora e tasso usuraio: tuteliamoci!
Tag: